Seminuovo che avanza


Eh, arduo fare qualcosa per una nuova politica… Forse non ci riesci, ma un risultato che ottieni di sicuro è una collezione di esperienza del nuovo che non è proprio così nuovo, e dei suoi annessi e connessi, tra movimenti, personaggi, comportamenti, intenzioni vari e diversi capitati sotto gli occhi. E non dico quali visti dentro e quali fuori dal M5S. Provo a descrivere un po’ della relativa fenomenologia. In progress e open source.

Incazziamoci e partite
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Questi politici! Bisogna protestare! Io in settimana ho altri impegni, nel week end… scherziamo? Però qui le cose non vanno! Non vanno perché… Boh, non lo so, quando ho tempo mi informo. Un’altra volta. Però qui bisogna fare la rivoluzione!!

Supporter
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Ci vuole qualcuno! Chi si offre? Ah, tu? Si, boh, non so chi sei, ma non ho voglia di pensarci… hai detto una cosa giusta, forse, non lo so, non ho voglia di pensarci, è complicato… però suonava bene. Comunque applaudire lo so fare! Vai! Vai! Poi se mi prendi per culo è perché siete tutti uguali, io lo so, mica sono scemo…

Faccia nuova
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Questi politici! Qui bisogna cambiare la classe dirigente! Ci vogliono facce nuove! Serve una faccia nuova? Eccomi! Lasciatevi dirigere da me! Problemi? Ci penso io! E’ tutta colpa della corruzione e delle banche! Quindi, mi raccomando, tu, dammi il voto per combattere la corruzione, che poi ti raccomando anche per un lavoro. Ah, scusa, visto che sei ragioniere, per caso sai cos’è una banca?

Politico dal basso
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Qui ci vuole la politica dal basso! Cos’è? Beh… che ci vuole gente dal basso che mi spinga in alto dove farò politica!

L’orticello è mio e me lo gestisco io
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Qui ci vuole un mio gruppo dove decido io, per cambiare le cose e soprattutto per cambiare la cosa importante, e cioè che si decidono senza di me! Venite, venite, c’è posto per tutti, sarete accolti con un sorriso e un dolcetto. Basta che non mettiate in discussione il primo comandamento: io sono il leader tuo, non ne proporrai un altro al di fuori di me.

Surfista
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Chi protesta oggi? Popolo viola? Mmmm… mi sa che sono di tendenza. Eccomi! Sono con voi! Mi vedete? Mi si nota bene? Alle elezioni vi ricorderete di avermi visto? Viola fuori moda. Uff, chi è di tendenza ora? Indignati? Eccomi! Sono con voi! Mi vedete? Mi si nota bene? Alle elezioni vi ricorderete di avermi visto? Per cosa si protesta oggi? Boh, non so cos’è, però fosse che mi diventa di tendenza! Eccomi! Sono con voi! Mi vedete? Mi si nota bene? Alle elezioni vi ricorderete di avermi visto?

Mitomane
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Adesso vado sul web e dico la mia! Si vede il mio nome? Uscita bene la foto? Ci sono, esisto! Qui si parla di… Boh, non ne capisco una mazza ma ci sono molti contatti, adesso gli sparo una frase ad effetto! Voilà! Non ho detto niente ma suona bene! Si vede il mio nome? Uscita bene la foto? Ci sono, esisto! Adesso chiedo amicizie! Ho molti amici! Cari amici, guardatemi, ci sono, esisto! Dov’è che si fa qualcosa di cui si parla? Vado e mi faccio le foto, poi le metto in rete. Ecco, uscita bene la foto? Si capisce che sono io? Avete visto? C’ero, esisto! Dov’è che discute qualcuno conosciuto? Adesso intervengo! Avete visto che discuto con qualcuno di conosciuto? Ho scritto una cazzata? Non importa, si vede il mio nome? Ci sono, esisto! E adesso… mi candido! Uscita bene la foto nel volantino? Quanti la vedranno! Che bello, ci sono, esisto!!

Canguro
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Eccomi, sono qui per combattere perché sia io a combattere la porcheria! E quindi vado qui dove giustamente sarà riconosciuto il mio valore nel combattere le porcherie! Come, qui non me l’hanno riconosciuto? Neanche una poltroncina e una candidaturina… Allora vado là! Eccomi! Qui riconoscete che mi merito una poltroncina e una candidaturina nel combattere le porcherie? Neanche qui?? Vado altrove…

Epilogo
Finalmente hanno riconosciuto con una poltroncina il mio valore nel combattere… combattere… cos’è che dovevo combattere?

Fosse la volta buona?
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Per questo mi sono candidato tante volte nella porcheria per ripulirla! Sapeste che sacrificio che ho fatto! Non mi è andata bene, per questo la porcheria è ancora lì! E cosa più grave è lì senza di me!

Generoso
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Mandatemi in consiglio che ci penso io! Facciamo tutto in modo democratico, sono democratico io! Il programma lo faccio faccio fare a voi. Visto come sono democratico? Servono gruppi di lavoro, c’è tanto da fare. Fate voi. Visto come sono democratico? Nel frattempo penso a farmi eleggere, io ci metto la faccia, e soprattutto le chiappe che dovranno accomodarsi sulla poltrona. Però tutto il resto del lavoro lo lascio fare a voi, sono molto democratico, io!

Aggregatore
Non va bene niente! E’ tutta una porcheria! Ma con tutti questi movimenti divisi non si va da nessuna parte! Ho un’idea originale! Nessuno ci deve ancora pensato. Uniamo i movimenti! Già mi vedo alla guida di tutti questi eserciti! In fondo un’idea così originale l’ho avuta io!

Aggregatori in action
Con tutti questi movimenti divisi non si va da nessuna parte! Come… avevi avuto anche tu questa idea? Vabbé… Allora dai, vieni tu! No vieni tu! No vieni tu! Uff… va bene veniamo tutti e due. Però guido io, il mio movimento è il più aggregatore di tutti! No, è il mio, guido io! No, è il mio, guido io! Ecchepp… Ma insieme riusciamo a prendere abbastanza voti per farci eleggere tutti?